S Y M F O N Y   F R A M E W O R K

Le applicazioni che progettiamo e realizziamo sono sviluppate utilizzando Symfony.  Si tratta di un framework di sviluppo opensource in PHP progettato per ottimizzare lo sviluppo di applicazioni web grazie ai suoi diversi punti di forza:
  • Implementa il pattern architetturale MVC mantenendo separate quelle che sono le tre componenti principali del software: modello, vista e controllore.
  • Contiene numerosi strumenti e classi pensati per ridurre i tempi di sviluppo delle più complesse applicazioni web.
  • Permette la creazione di test automatici (funzionali e unitari) per poter verificare in ogni momento che tutte le funzionalità dell'applicazione lavorino correttamente.
  • Automatizza i task ripetitivi permettendo così allo sviluppatore di focalizzare i propri sforzi sull'applicazione e non sugli strumenti da utilizzare per realizzarla.
Diamo molta importanza alla scrittura dei test come valore aggiunto oltre che strumento per garantire la qualità del codice scritto. Poter testare il codice durante lo sviluppo di una nuova funzionalità permette sempre di sapere, prima del deploy, se le modifiche introdotte interferiscono con il funzionamento di altre parti del sistema. Tutto questo rappresenta un risparmio concreto per il cliente in termini di tempo oltre che economici.

Symfony è scritto interamente in PHP. È un progetto opensource con alle spalle un'azienda solida come Sensio ed una vasta ed attiva comunità a livello mondiale.

È stato testato in diversi progetti ed è attualmente usato per siti commerciali ad alto traffico (Yahoo! Answers, Delicious, Dailymotion, Wired, Calciomercato.com). È compatibile con la maggior parte dei database esistenti, inclusi MySQL, PostgreSQL, Oracle e Microsoft SQL Server. Gira su piattaforme *nix e Windows.